LUDOTANA compie 1 anno !!!

Finalmente in ferie. E’ da luglio che non pubblicavo nulla sul mio blog, cio’ nonostante le visite continuano a crescere e questo mi fa veramente piacere. Ultimamente poi c’è un tale proliferare di food-blogger che gli stimoli non mancano di certo.
Per finire con il preambolo mi sto ricordando che proprio in questi giorni questo blog ha visto le prime righe comporsi sulla tastiera, quindi: BUON COMPLEANNO a LUDOTANA: il posto dove coltivo le mie passioni e BUONE FESTE a voi lettori.

Al solito, tante ricettine veloci da fare con poca spesa e pochi ingredienti.

Ciuffetti di Totano su Purea di olive nere al sale


Avevo preso questi totani surgelati e in casa c’erano le olive nere dolci che se non consumate soffritte con il pomodoro ciliegina vengono conservate sotto sale in un boccaccio di vetro. Al solito ho saltato i tentacoli di Totano in olio e aglio in polvere, appena un po’ salati e adagiati sulla purea di olive nere che ho preparato semplicemente frullandone una dozzina(snocciolate) insieme ad un po’ di burro, un cucchiaino di olio e un pizzico di aglio in polvere.

_____________________________________

Tonno Rosso ai semi di Papavero


Mi erano piaciuti molto questi tranci di tonno rosso e girando per il web avevo trovato una simpatica ricetta che utilizzava anche i semi di papavero di cui io vado matto e che per vari mesi avevo cercato inutilmente nei supermercati di zona, poi una sera li ho trovati e ho preparato questo Tonno rosso ai semi di papavero su crema di asparagi.

La crema di asparagi è la solita che uso nei miei piatti, che da quando l’ho inventata non riesco proprio a non utilizzarla con i pesci. La ricetta qui. Per i tranci di tonno li ho cosparsi di semi di papavero e cotti in padella con olio e limone, sale e pepe. Scottati a fiamma alta sui due lati e poi un altro po’ a fuoco moderato per finire la cottura. Infine impiattati come nella foto, guarnendo con la testa di un asparago scottato.

_____________________________________

Filetti di Merluzzo su crema di Asparagi e Pistacchi

Dulcis in fundo una ricetta facilissima e deliziosa. Mi è venuta in mente guardando le mie figlie che divoravano (al solito) dei pistacchi e pensavo al sapore dolce/salato ed al tipico profumo che questa frutta secca possiede… quasi subito ho pensato a qualcosa di gusto contrastante, leggero e delicato e così è nato questo piatto.

Infarinate i filetti di merluzzo, saltateli in padella con un po’ di burro e fate formare la tipica crosticina bruna, poi se molto spessi continuate la cottura a fuoco basso senza esagerare. Preparate la crema con un pugno di pistacchi sgusciati, un paio di asparagi scottati in acqua salata due riccioli di burro e un pizzico di sale aiutandovi con un frullatore ad immersione. Servite guarnendo con qualche pistacchio intero.

alla prossima 🙂


2 thoughts on “LUDOTANA compie 1 anno !!!

  1. Ben tornato Mimmo! Come sempre ricompari con tante ricettine veloci veloci che soddisfano tutti i palati! In particolare mi piace molto questa crema di pistacchi e asparagi… anche io come le tue figlie ne sono ghiotta e quindi ogni volta che trovo un nuovo abbinamento è una gioia per le miei papille gustative! Li hai mai provati insieme in purea con carote e porri stufati? Sono una bomba!!
    Ti faccio i miei migliori augur per il nuovo anno nella speranza possa darci più soddisfazioni e tranquillità del 2009!
    un abbraccio e un saluto alle bambine

  2. Ciao Elena, non c’è più la tua faccina come avatar …avrai usato un diverso indirizzo o non ti sei grantata quando hai risposto perchè non sei stata automaticamente riconosciuta e ho dovuto autorizzare il commento 🙂
    Non ho mai provato i pistacchi con l’abbinamento che proponi. lo faro’ presto 🙂
    Il risultato è sempre una crema da abbinare? con carni o pesce?
    Ricambio gli auguri. anche dalle …bambine(ormai signorine :D)
    a presto
    Mimmo

Rispondi

