Risotto alla Zucca … portafortuna

Questa ricetta l’ho trovata in rete ed è di un grande chef: Gaetano Servidio. L’ho provata anche incuriosito dalla presenza dei chicchi di Melagrana … e mi è piaciuta!

risotzuc-ludo-txt

320 gr. di riso, 200 gr. di zucca, 100 gr. di pecorino grattugiato, 100 gr. di latte, 1/2 melograno, 100 gr. di cipollotto, 100 gr. di burro, 100 gr. di parmigiano grattugiato, 30 gr. di cacao, 500 ml di brodo vegetale, 100 ml di vino bianco secco, 100 gr. di olio evo, sale e pepe q.b.

Per la crema di zucca: in un pentolino rosolare un pò di cipollotto con un cucchiaio di olio. poi aggiungere metà della zucca tagliata a dadini. coprire con brodo vegetale e portare a cottura. successivamente frulllare. Per la fonduta di pecorino: in un thermomix aggiungere il pecorino e il latte, portare a 90 gradi, dopodichè frullare, setacciare e tenere in caldo.
Per il risotto: con il restante cipollotto preparare un fondo con un cucchiaio di olio e fare appassire, aggiungere il riso e tostare, quando risulta ben caldo, bagnare con vino bianco, lasciare evaporare e coprire con brodo vegetale caldo. a metà cottura aggiungere la restante zucca tagliata a dadini e la crema di zucca precedentemente preparata. A cottura ultimata, togliere dal fuoco e mantecare con burro e parmigiano e gustare di sale e pepe.
Per la finitura: stendere il risotto nei piatti piani e con la fonduta di pecorino creare una “griglia” su di esso, disporre i chicchi di melagrana in ordine sparso e con un setaccino spolverare di cacao a piacere.

Annunci

2 thoughts on “Risotto alla Zucca … portafortuna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...